La Storia

la storia

Nasce la BCC APPULO LUCANA

Le Assemblee della BCC DI SPINAZZOLA e della BCC DI OPPIDO LUCANO E RIPACANDIDA hanno deliberato di procedere all’integrazione dei due Istituti di credito mediante fusione per incorporazione della BCC di OPPIDO LUCANO E RIPACANDIDA nella BCC di SPINAZZOLA dando vita alla BCC APPULO LUCANA, con sede legale, amministrativa e Direzione Generale a Spinazzola.

Una nuova Banca con un nome che richiama le radici storiche delle due regioni che si aggregano, la Puglia e la Basilicata i cui nomi originari erano appunto Apulia e Lucania. Le origini del nome Apulia sono da imputare all’antica popolazione degli Apuli che in epoca preromana abitavano la parte centro – settentrionale della regione, mentre la Lucania deve il suo nome, al latino Lucus, bosco da cui si intravede la luce o al greco Likos, cioè lupo largamente presente negli immensi boschi della regione.

La nuova Banca di Credito Cooperativo, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, potrà contare su una base sociale di oltre 2000 soci. Presidierà 11 comuni, altro con 56 dipendenti , avrà un attivo di oltre 330 milioni di euro e fondi propri per 25 milioni di euro

La BCC Appulo Lucana saprà essere ancora più vicina alle esigenze dei propri soci e clienti, sia perché adeguatamente dimensionata, sia perché, grazie al processo di fusione, si potranno valorizzare ancora più nettamente le competenze dei propri dipendenti.

I territori continueranno ad essere presidiati e rappresentati attraverso lo spirito mutualistico che ci contraddistingue da sempre.