Comunicato stampa
09/05/2022
Nasce la BCC Appulo Lucana, una nuova realtà bancaria interregionale.

Le BCC di Spinazzola e di Oppido Lucano e Ripacandida hanno deliberato il progetto di fusione che porterà alla nascita di una nuova banca con adeguati profili di solidità patrimoniale, operante in Puglia ed in Basilicata.

Il 7 aprile, la BCC di Spinazzola e la BCC di Oppido e Ripacandida hanno deliberato, nel corso delle rispettive assemblee, il progetto di aggregazione già avviato lo scorso anno dando vita a una nuova realtà bancaria denominata “Banca di Credito Cooperativo Appulo Lucana”.

Ampio è stato il consenso espresso dai soci, nonostante le restrizioni logistiche dovute alle norme anti covid, e al termine dei lavori le due assemblee hanno ratificato un progetto ambizioso e ben ponderato. Il percorso di aggregazione ha visto entrambe le BCC coordinarsi in stretta sinergia con Iccrea Banca, la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che ha accompagnato fin dall’inizio il confronto tra le due banche sul territorio.

I voti a favore di questa aggregazione sono stati 504 per la BCC di Spinazzola e 205 per la BCC di Oppido Lucano e Ripacandida. I numeri sono un segno inequivocabile di quanto interesse ci sia da parte dei soci a dare vita ad una realtà bancaria forte, affidabile e solida, e nello stesso tempo fortemente radicata al suo territorio grazie alla presenza di 11 sportelli con lo spirito che da sempre caratterizza il Credito Cooperativo.

“La BCC di Spinazzola”, dichiara il Presidente Michele Rinaldi, “ha fortemente creduto fin da subito in questo progetto. Insieme alla BCC di Oppido Lucano e con il supporto di Iccrea Banca, abbiamo dato vita ad una nuova banca adeguatamente patrimonializzata che potrà contribuire in maniera ancora più incisiva alla crescita e allo sviluppo del tessuto sociale ed imprenditoriale del proprio territorio. Un territorio ovviamente più vasto e che abbraccia due regioni storicamente legate. Intendiamo essere quindi l’anello di congiunzione fra questi due territori ed il punto di riferimento per famiglie, artigiani e imprenditori”.

“È un progetto molto ambizioso e a cui abbiamo profondamente creduto sin dall’inizio”, dichiara il Presidente della BCC di Oppido Lucano e Ripacandida Michele Pepe. “Tutto ha potuto prendere forma grazie al confronto con la BCC di Spinazzola e alla collaborazione con Iccrea Banca. La compagine sociale, a seguito di un percorso di approfondimento, ha apprezzato gli obiettivi di questa aggregazione che porterà nel nostro territorio una realtà bancaria solida capace di dare sostegno al territorio e alle sue comunità, sempre salvaguardando lo spirito originario del movimento cooperativo”.